domenica 9 ottobre 2011

gnam gnam

No, non ho deciso di trasformare questa sottospecie di blog qualunque in un blog di cucina, ma magari qualche lettore sbadato passa di qua e decide di copiare una ricettina inventata di sana pianta oggi pomeriggio, se - come è successo a me - viene colto da un'irrefrenabile voglia di prepararsi una torta e... si rende conto di non avere in casa la metà degli ingredienti! (supermercati e negozi chiusi, of course)

La voglia mi è nata di... TORTA AL CACAO!

Ingredienti:

200 gr di farina
50 gr di maizena
100 gr di burro
150 gr di zucchero di canna*
3 cucchiai pieni di cacao amaro*
cannella q.b.*
1 bicchiere di latte (ma forse sarebbe stato meglio almeno un altro mezzo XD)
1 bustina di lievito
1 pera (o mezza, in questo caso XD) a tocchetti

(* a me piace così XD)

Mischiare tutte le polveri (!!!), quindi farina, maizena, lievito, zucchero, cannella e cacao. Aggiungere il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente oppure sciolto a bagnomaria e poi il latte.
Ecco, qui c'è il bivio: mi è venuta in mente la pera quando ormai avevo già messo il composto nella tortiera, quindi l'ho aggiunta a tocchetti e l'ho un po' spinta nell'impasto, un po' lasciata in superficie XD se siete personcine metodiche vi verrà in mente di tagliare la pera, mischiarla all'impasto e POI mettere il tutto nella tortiera :D
La tortiera e la cottura: da qualche tempo a questa parte mi capita spesso di usare le tortiere di silicone, che fanno abbassare sempre di qualche minuto il tempo di cottura, e stavolta mi è capitata a fagiolo perchè non avrei avuto burro e pangrattato per foderare una tortiera normale!! Detto questo, in forno a 180° per 30 minuti e poi controllare la cottura col mitico stuzzicadente della nonna!

E PUFF! Eccola:

la "TORTA AL CACAO DELL'ULTIMO MINUTO" by zymil
Sembra comunque una ricetta normale? Beh, avrei sicuramente usato le uova (se le avessi avute), un po' più di latte (se lo avessi avuto) o magari avrei usato la ricotta per renderla più leggera!

Se vi va.... provatela!! E' davvero buona e morbida soprattutto!! :D
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...