lunedì 11 luglio 2011

I need an intervention :D

Canti delle sirene mi invitavano ad andare a sentire i fantomatici Arcade Fire, ma la piccola Zimo è sempre stata restia a fidarsi delle recensioni entusiastiche di NME e dei critici in generale e così, in un modo o nell'altro, questo gruppo è rimasto lì, in un angolino ben nascosto.

Poi le sirene suddette si sono materializzate ed ecco che Anceli, Tracopo e mammAnna (che mi ha comprato il biglietto!) riescono nell'intento di portare la piccola Zimo al cospetto dei famigerati Arcade Fire :)

La location, ossia l'Arena Civica, e' carina (a parte le zanzare XD) e stranamente si sente anche abbastanza bene.

Primissimo gruppo a suonare sono gli sconosciuti Cloud Control, chr fanno la loro buona figura e non sembrano essere buttati lì a caso dagli organizzatori/casa discografica come spesso succede.


Poi è la volta dei White Lies: ero curiosissima di sentirli dal vivo, soprattutto la voce del cantante, e anche loro fanno la loro bella figura e scaldano un po' il pubblico per l'arrivo degli headliner.


Gli Arcade Fire si fanno attendere un po', ma comincio a notare ciò che mi piacerà di più dell'intera performance: la scenografia e la regia.
Un "coming soon - the arcade fire" come insegna di teatro/cinema americano dà il La a una serie di trovate sceniche (foto, filmati, riprese dal vivo) che faranno a volte da padrone durante il concerto.
"Forte" dei miei tre ascolti tre di tutti gli album della band, mi armo di coraggio sperando di riconoscere almeno qualche canzone e così è, perchè, diciamolo, le canzoni degli Arcade Fire rimangono in testa :) magari non al primo ascolto, ma in qualche modo si torna a canticchiarle.
Una moltitudine (insomma, otto XD) di polistrumentisti animano la serata, anche se il concerto, che alterna pezzi lenti a pezzi movimentati e quasi danzerecci, finisce un po' troppo presto.





Giudizio finale: sicuramente positivo! Cari i miei Arcade Fire, alla prossima occasione mi avrete ancora tra il vostro pubblico!






Ed è con questo concerto che la piccola Zimo dà il via a un trittico concertistico estivo che definire eclettico e' mooooolto riduttivo :D

Al prossimo concerto!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...