mercoledì 5 maggio 2010

peccato per la pioggia :)

Peccato per la pioggia!

Ecco, direi che è l’unico commento negativo che mi viene da dire, considerato il fatto che la serata è andata più che bene :)

Ieri sera concerto di Marco Mengoni e la sottoscritta ci è andata come semplice ascoltatrice e non come feeeeeen irriducibile o come Mengonella :D

Parto da una considerazione sul pubblico presente: avrei pensato a una maggiore presenza di giovin donzellette 15enni con l’ormone a mille (e ce n’erano eh), ma un buon 80% era invece dato da adulti! Ok, c’erano mamme e papà che accompagnavano le figlie, ma la maggior parte erano pubblico a se stante di donne e anche uomini di 30-40-50 anni e mi ha fatto specie vedere un pubblico così eterogeneo andato lì per vedere un ragazzino di 21 anni che, di alcuni dei suddetti, potrebbe essere figlio.

Il concerto – cominciato al solito verso le 21.30 – è partito abbastanza movimentato con “Stanco” – si dice il nuovo singolo – pezzo che, nonostante il titolo, dà l’idea di tutt’altro ritmo :D

Tutto il palco è stato costruito tenendo a mente la definizione di “Re Matto”, con evidente richiamo al singolo di Sanremo, e ad Alice nel Paese delle Meraviglie, con tanto di scacchiere, carte di cuori e conigli…ecco, i ballerini vestiti da conigli…vabbè XD

Ma a proposito dei ballerini, il tutto è stato partorito dall’abile mente di Luca Tommassini che ha coreografato cantante, ballerini e presumo pure i coristi, oltre che concepire “l’arredamento” del palco e la regia dello spettacolo...il tutto ha quel tocco trèstrashchic che in fondo ci piace tanto :D

Ecco, un’altra considerazione la faccio proprio sulla presenza dei ballerini, che, all’apparenza potrebbero stonare in un concerto “rock”, eppure calzano a pennello, un po’ perché già in tv ci si è abituati a vedere performance di cantanti che comprendono esibizioni di ballerini, un po’ forse perché è “alternativo” al solito e non ci si è abituati.

Gli stessi ballerini tornano poi più avanti nel concerto, quando il Mengons ci canta “Fino a ieri” - che si conclude con “Cosmic Girl” di Jamiroquai – e in cui l’atmosfera si fa decisamente dance anni ‘70 :D

E in questa occasione il mio tamarrume pseudo-nascosto salta fuori prepotente apprezzando a più non posso la musica dance suonata dal vivo, che figata! ^_^ ma sto divagando, ehm…

Un sacco di cover sia movimentate (Helter Skelter, ad esempio che mi fa pensare a quanto fossero rockettari i Beatles :D) che lente (Almeno tu nell’universo) e altre “alternative”, tipo la versione rockettona di Nessuno di Mina!

Certo che, per alcuni brani, mi chiedo quanti (tra i più giovani intendo) sapessero di chi era l’originale…tipo “Live and Let Die”: sfido quanti sanno che è di Paul Mc Cartney e non dei Guns ‘n Roses XD ma sto di nuovo divagando…

Atmosfera molto intima per Almeno tu nell'universo - Tears in heaven - Mad world e poi di nuovo ci si scatena con le ultime canzoni della serata.

Insomma, 20 canzoni per quasi due ore di concerto senza neanche una pausa, cosa incredibile il fatto che - con quella voce ti PETTINA – non abbia mai neanche detto “Aò, che me posso fermà ‘n attimo?”.

Personaggi vari ed eventuali presenti e vaganti: nella zone vispspspspsp c’erano Damiano e Mario (e all’ultima una delle Yavanna) reduci di X Factor, sul palco invece come coristi i Luana Biz e infine con Credimi ancora c’erano La Pina e Diego di Radio Deejay.

Questa la scaletta della serata:

* Stanco
* Paralyzer (cover Finger Eleven)
* Dove si vola
* In viaggio verso me
* In un giorno qualunque
* Satisfaction (cover Rolling Stone)
* Helter Skelter (cover Beatles)
* Questa notte
* Lontanissimo da te
* Fino a ieri + Cosmic girl (Jamiroquai)
* Psyco Killer (cover Talking Heads)
* Insieme a te sto bene (cover Lucio Battisti)
* See me feel me (cover The Who)
* Almeno tu nell'universo (cover Mia Martini)
* Tears in heaven (cover Eric Clapton)
* Mad world (cover Tears for Fears, ma vista la versione direi più Gary Jules)
* Live and let die (cover Paul Mc Cartney)
* Nessuno (cover Mina)
* La guerra
* Credimi ancora

Come ho scritto all’alba dell’1 di notte su Faccia Libro “Il comitato (me medesima per chi non lo sapesse) pensa che il sciur Mengoni abbia il suo perché, soprattutto dopo averlo sentito cantare dal vivo…il prossimo che lo insulta verrà bruciato seduta stante >_>” fine cit. :D

Detto ciò dichiaro tolta la seduta XD



copyright video della zurela :D

3 commenti:

thecatisonthetable ha detto...

No, beh, ciao.

Io lui lo AMOOOO!!!

Anonimo ha detto...

Finalmente qualcuno che ha "guardato" il pubblico e non si è limitato a scrivere "pubblico di teen...perlopiù al femminile".
A quei signori giornalisti dei miei stivali vorrei dire che forse sono andati al concerto di Scanu.

Anonimo ha detto...

beh........ si sa già cosa io pensi del regazzo. il talento vocale lo ha, pe carità........ ma che dire di quella LACOSTE?!?!?!? e di come balla???????? il vero McCartney si sta rigirando nella tomba!!!!!!

eheheheheh


-l'angOlo-

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...